Forum di Danza Mediorientale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La terrazza proibita - Fatema Mernissi

+11
Mahtab
Streghetta2003
macula
Leyla
Shaki
rashida
Khadija
Cri Shaza
melusina
Mìmir
Kyla
15 partecipanti

Andare in basso

La terrazza proibita - Fatema Mernissi Empty La terrazza proibita.Vita nell'Harem-fatema mernissi

Messaggio Da Kyla Lun 07 Gen 2008, 01:20

Originariamente inviato da Lavanda

A dispetto del titolo, il romanzo autobiografico
di Fatema Mernissi racconta la sua infanzia negli anni '40 a Fez,
Marocco, con inaspettata ironia. Il punto di vista rimane sempre quello
della bimba (integrato da note a pie di pagina precise e interessanti
sul periodo storico), che narra dei giochi infatili come dei grandi
avvenimenti mondiali, riportati come arrivavano, distorti e a volte
incomprensibili, dentro le mura dell'harem in cui viveva.

Il divertimento non manca mai e c'è un capitolo deidcato alle danze di possessione e un altro ai rituali di bllezza. La terrazza proibita - Fatema Mernissi Icon_biggrin

Edito da Giunti, il prezzo è accessibilissimo (euro 5,90) e lo
consiglio a tutte per avere una visione più ampia di un mondo a votle
sconosciuto.
Kyla
Kyla
Dea Egizia
Dea Egizia

Numero di messaggi : 622
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.07

http://www.piccolamicia.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

La terrazza proibita - Fatema Mernissi Empty Re: La terrazza proibita - Fatema Mernissi

Messaggio Da Kyla Lun 07 Gen 2008, 01:23

Originariamente inviato da Shiluva

Io l'ho letto e mi è piaciuto davvero molto.....ottimo suggerimento!La terrazza proibita - Fatema Mernissi Icon_exclaimLa terrazza proibita - Fatema Mernissi Icon_exclaim


Originariamente inviato da Lavanda

Ora sto per iniziare un altro libro suo, "karawan". La terrazza proibita - Fatema Mernissi Icon_biggrin


Originariamente inviato da Shaki

Anch'io ho letto "la terrazza proibita". Bello e interessante.

Della stessa autrice ho acquistato "L'harem e l'Occidente"...è in cima alla lista dei prossimi libri da leggere... La terrazza proibita - Fatema Mernissi Icon_smile


Originariamente inviato da Gloria

L'ho comprato seguendo il vostro consiglio e devo dire che mi è piaciuto molto!


Originariamente inviato da Leyla

Ho iniziato anche io a leggerlo oggi e devo dire che mi prende molto.

La descrizione della vita nell'harem scorre interessante e vivace, molto concreta nella ricchezza (ma non eccesso) di particolari sugli ambienti e sulle persone.
Apre uno spaccato della vita nell'haremo marocchino degli anni 40, con riferimenti alla situazione storica di quegli anni. Molto interessanti anche le note a piè di apgina.
Grazie del consiglio! La terrazza proibita - Fatema Mernissi Icon_biggrin
Kyla
Kyla
Dea Egizia
Dea Egizia

Numero di messaggi : 622
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.07

http://www.piccolamicia.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

La terrazza proibita - Fatema Mernissi Empty Re: La terrazza proibita - Fatema Mernissi

Messaggio Da Kyla Lun 07 Gen 2008, 01:23

Da quante pagine è composto?
Kyla
Kyla
Dea Egizia
Dea Egizia

Numero di messaggi : 622
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.07

http://www.piccolamicia.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

La terrazza proibita - Fatema Mernissi Empty Re: La terrazza proibita - Fatema Mernissi

Messaggio Da Kyla Lun 07 Gen 2008, 01:24

Originariamente inviato da Nura

232 pagine.

L'ho appena acquistato. E' il mio auto-regalo per natale! La terrazza proibita - Fatema Mernissi Icon_mrgreen
Kyla
Kyla
Dea Egizia
Dea Egizia

Numero di messaggi : 622
Età : 42
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.07

http://www.piccolamicia.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

La terrazza proibita - Fatema Mernissi Empty La terrazza proibita - Fatema Mernissi

Messaggio Da Mìmir Lun 14 Lug 2008, 16:31

http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-mernissi_fatima/sku-216115/la_terrazza_proibita_vita_nell_harem_.htm

"La terrazza proibita" -Fatema Mernissi

Il racconto della vita nell'harem, vista con gli occhi di una bambina. L'harem non è quello del sultano di Costantinopoli, è l'harem di uomini comuni nel nord africa della seconda guerra mondiale.
Quello che più mi ha colpito è stato una frase dell'autrice :
"gli uomini non modificano le leggi sul velo per far capire alle donne che le loro richieste non hanno nessuna importanza, per piccole che siano"

§§§ copio un brano per spingervi alla caccia Wink

Dignità è avere un sogno, un sogno forte che ti da una visione, un posto tuo nel mondo,
là dove il tuo operato conta e come.
Sei dentro un harem quando il mondo non ti vuole, sei dentro un harem quando il tuo operato non fa la differenza, e ciò che fai non serve.
Sei dentro un harem quando il pianeta gira veloce e te ne stai sepolta fino al collo nel disprezzo e nell’oblio. Nessuno può cambiare tutto questo e far girare il pianeta in senso opposto, sta a te soltanto. Se ti elevi contro il disprezzo e sogni un altro mondo, sarà modificato il senso della Terra.
Ma quello che devi evitare ad ogni costo, è che il disprezzo ti penetri dentro.
Quando una donna crede di valere nulla, piangono i passerotti.
Chi li difenderà sulla terrazza, se un mondo senza fionde, non lo sogna nessuno?

“Le madri dovrebbero parlare a figlie e figli dell’importanza dei sogni”, diceva zia Habiba. “i sogni danno il senso di una direzione. Non basta rifiutare questo cortile, devi avere una visione dei prati con cui rimpiazzarlo”.
Mìmir
Mìmir
Incantatrice
Incantatrice

Numero di messaggi : 1730
Età : 71
Località : provincia di Torino
Data d'iscrizione : 28.12.07

Torna in alto Andare in basso

La terrazza proibita - Fatema Mernissi Empty Re: La terrazza proibita - Fatema Mernissi

Messaggio Da melusina Lun 14 Lug 2008, 16:45

ah è sulla lista dei libri che voglio leggere Very Happy
melusina
melusina
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 4115
Località : milano
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

La terrazza proibita - Fatema Mernissi Empty Re: La terrazza proibita - Fatema Mernissi

Messaggio Da Cri Shaza Lun 14 Lug 2008, 17:27

Sembra interessante!
Cri Shaza
Cri Shaza
Incantatrice
Incantatrice

Numero di messaggi : 1167
Età : 58
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.07

http://www.flickr.com/photos/24995230@N04/

Torna in alto Andare in basso

La terrazza proibita - Fatema Mernissi Empty Re: La terrazza proibita - Fatema Mernissi

Messaggio Da Khadija Lun 14 Lug 2008, 18:29

l'ho visto alla feltrinelli ma non l'ho ancora comprato,ci sto facendo un pensierino però....!
Khadija
Khadija
Odalisca
Odalisca

Numero di messaggi : 141
Età : 38
Località : umbria
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

La terrazza proibita - Fatema Mernissi Empty Re: La terrazza proibita - Fatema Mernissi

Messaggio Da rashida Mar 15 Lug 2008, 11:04

L'ho letto due/tre anni fa. Non è un libro recente.

A me è piaciuto tantissimo. Descrive l'infanzia dell'autrice cresciuta davvero in un harem in Marocco.

Scorrevole, divertente ed istruttivo.
rashida
rashida
Danzatrice
Danzatrice

Numero di messaggi : 394
Età : 57
Località : Verderio S. (LC)
Data d'iscrizione : 07.01.08

https://www.facebook.com/home.php#/profile.php?id=1460741646&ref=

Torna in alto Andare in basso

La terrazza proibita - Fatema Mernissi Empty Re: La terrazza proibita - Fatema Mernissi

Messaggio Da Shaki Mar 15 Lug 2008, 15:14

Bello! Da leggere. Wink
Shaki
Shaki
Sultana
Sultana

Numero di messaggi : 4252
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.07

Torna in alto Andare in basso

La terrazza proibita - Fatema Mernissi Empty Re: La terrazza proibita - Fatema Mernissi

Messaggio Da Leyla Mar 15 Lug 2008, 15:16

anche a me è piaciuto molto...la vita in un harem vista dagli occhi di una bambina...raccontato in modo molto scorrevole e attento. Vale la pena leggerlo!
Leyla
Leyla
Luna d'Oriente
Luna d'Oriente

Numero di messaggi : 2226
Età : 46
Località : como
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

La terrazza proibita - Fatema Mernissi Empty Re: La terrazza proibita - Fatema Mernissi

Messaggio Da macula Ven 18 Lug 2008, 16:14

Leyla ha scritto:anche a me è piaciuto molto...la vita in un harem vista dagli occhi di una bambina...raccontato in modo molto scorrevole e attento. Vale la pena leggerlo!
quoto l'amichetta mia! il libro è bellissimo Very Happy
macula
macula
Sultana
Sultana

Numero di messaggi : 3419
Età : 50
Località : Abruzzese a Milano
Data d'iscrizione : 04.02.08

Torna in alto Andare in basso

La terrazza proibita - Fatema Mernissi Empty Re: La terrazza proibita - Fatema Mernissi

Messaggio Da Streghetta2003 Gio 16 Ott 2008, 15:10

io l'ho letto...x me è stato meraviglioso....
adesso ho preso:
"il giardino delle favorite"di Katie Hickmanedizioni Romanzo
è un libro che parla di un documento vecchi 400 anni che racconta una storia proibita nei meandri di Istanbul e parla di come erano gli harem tanto tempo fa...
sono sincera, l'ho appena iniziato... ma profuma di magia,amore, segreti...
mi ispira un sacco....
ho letto anche "la Principessa schiava" che è una stroie reale di una decina di anni fa,ambientata in Malesia o indonesia, non ricordo bene...cmq è una storia molto triste...angoscia abbastanza...Bello.
Streghetta2003
Streghetta2003
Odalisca
Odalisca

Numero di messaggi : 216
Età : 39
Località : Firenze/Torino
Data d'iscrizione : 14.10.08

Torna in alto Andare in basso

La terrazza proibita - Fatema Mernissi Empty Re: La terrazza proibita - Fatema Mernissi

Messaggio Da Mahtab Gio 16 Ott 2008, 17:27

un libro veramente interessante, descrittivo e scorrevole nella lettura...amaro e magico
Mahtab
Mahtab
Dea Egizia
Dea Egizia

Numero di messaggi : 821
Età : 47
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 09.01.08

http://www.martinafilippi.com

Torna in alto Andare in basso

La terrazza proibita - Fatema Mernissi Empty La terrazza proibita

Messaggio Da Lauretta Gio 15 Gen 2009, 11:37

Probabilmente molte di voi l'hanno letto questo libro di Fatima Mernissi, perchè è abbastanza famoso
è uno dei miei preferiti: delicato, lieve, scorre piacevolmente e fa anche riflettere parecchio, soprattutto sul concetto di "confine" (non solo in senso geografico, ma soprattutto morale) nella percezione delle donne marocchine.
Sarà che io ho un ricordo splendido del mio viaggio in Marocco, ho ancora negli occhi i nidi di cicogne sulla distesa di terrazze rosate di Marrakech, la freschezza dei patio, i sussurri delle fontane, i profumi di spezie...
Meraviglia!
Lauretta
Lauretta
Dea Egizia
Dea Egizia

Numero di messaggi : 980
Età : 47
Località : torino
Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

La terrazza proibita - Fatema Mernissi Empty Re: La terrazza proibita - Fatema Mernissi

Messaggio Da Lauretta Gio 15 Gen 2009, 11:39

scusate..... :P non avevo visto che c'era già un post su questo argomento.... sorry!
Lauretta
Lauretta
Dea Egizia
Dea Egizia

Numero di messaggi : 980
Età : 47
Località : torino
Data d'iscrizione : 13.01.09

Torna in alto Andare in basso

La terrazza proibita - Fatema Mernissi Empty Re: La terrazza proibita - Fatema Mernissi

Messaggio Da Michela V. Gio 15 Gen 2009, 14:22

Mr Green
Michela V.
Michela V.
Admin
Admin

Numero di messaggi : 8040
Età : 63
Località : Varese
Data d'iscrizione : 11.05.08

http://michellered2005.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

La terrazza proibita - Fatema Mernissi Empty Re: La terrazza proibita - Fatema Mernissi

Messaggio Da melusina Gio 15 Gen 2009, 15:22

no problem laura Wink ho unito
melusina
melusina
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 4115
Località : milano
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

La terrazza proibita - Fatema Mernissi Empty Re: La terrazza proibita - Fatema Mernissi

Messaggio Da Loba Gio 15 Gen 2009, 18:13

laura barile ha scritto:Probabilmente molte di voi l'hanno letto questo libro di Fatima Mernissi, perchè è abbastanza famoso
è uno dei miei preferiti: delicato, lieve, scorre piacevolmente e fa anche riflettere parecchio, soprattutto sul concetto di "confine" (non solo in senso geografico, ma soprattutto morale) nella percezione delle donne marocchine.
Sarà che io ho un ricordo splendido del mio viaggio in Marocco, ho ancora negli occhi i nidi di cicogne sulla distesa di terrazze rosate di Marrakech, la freschezza dei patio, i sussurri delle fontane, i profumi di spezie...
Meraviglia!


La delicatezza del tuo esprimerti è pari alla tua delicatezza dei tuoi movimenti Laura...
Splendida immagine..grazie Wink
Loba
Loba
Sultana
Sultana

Numero di messaggi : 3543
Età : 72
Località : Torino
Data d'iscrizione : 23.09.08

Torna in alto Andare in basso

La terrazza proibita - Fatema Mernissi Empty Re: La terrazza proibita - Fatema Mernissi

Messaggio Da Nefer Mer 03 Mar 2010, 11:58

Un libro che mi ha davvero incantata! L'autrice sa piacevolmente catturare l'attenzione del lettore e si arriva a fine libro con il dispiacere che sia già finito.
Probabilmente la mia lettura è stata influenzata anche dal mio viaggio in Marocco che mi ha permesso con molto realismo di immaginare i luoghi descritti.
Nefer
Nefer
Odalisca
Odalisca

Numero di messaggi : 221
Età : 44
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.02.08

Torna in alto Andare in basso

La terrazza proibita - Fatema Mernissi Empty Re: La terrazza proibita - Fatema Mernissi

Messaggio Da Michela V. Mer 03 Mar 2010, 16:18

Nefer ha scritto:Un libro che mi ha davvero incantata! L'autrice sa piacevolmente catturare l'attenzione del lettore e si arriva a fine libro con il dispiacere che sia già finito.
Probabilmente la mia lettura è stata influenzata anche dal mio viaggio in Marocco che mi ha permesso con molto realismo di immaginare i luoghi descritti.


Quotone! Ha fatto lo stesso effetto anche a me , ritrovarmi in Marocco, sulla terrazza della Riad(Hotel)...........
Michela V.
Michela V.
Admin
Admin

Numero di messaggi : 8040
Età : 63
Località : Varese
Data d'iscrizione : 11.05.08

http://michellered2005.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

La terrazza proibita - Fatema Mernissi Empty Re: La terrazza proibita - Fatema Mernissi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.