Forum di Danza Mediorientale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb

+4
lula
EclissiDiLuna
macula
Filiz
8 partecipanti

Andare in basso

La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb Empty La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb

Messaggio Da Filiz Mer 09 Gen 2008, 17:01

Postato da yasmina
è appena uscita in italia la versione italiana del libro del noto ballerino di origini argentine Amir Thaleb: "La millenaria danza del ventre". Me ne hanno parlato molto bene, io per ora l'ho acquistato e sfogliato e mi sembra interessante... vi saprò dire meglio quando l'ho letto

Postato da yasmina
allora l'ho letto....
è carino ma non ho trovato molte cose nuove, insomma può essere una buona introduzione alla danza orientale ma secondo me non approfondisce più di tanto gli argomenti.

la cosa più interessante che ho trovato è il rapporto in cui viene messa la danza con le immagini e quello che uno "sente della musica", e di conseguenza i 3 livelli di creazione di una coreografia: per immagini, scene associate alla musica / istintivo sulla base di quello che la musica ci trasmette /razionalizzazione come terzo livello per arrivare a creare una coreografia.

Postato da Giuliad
ok...non l'ho ancora letto tutto, ma ho iniziato ieri sera e ne ho letto subito metà Direi decisamente che mi piace! è vero...non ho mai letto granchè di danza, però come inizio per me questo libro può andar bene!
Lo consiglio anche a chi non pratica la danza(UOMINI E DONNE), può far chiarezza e smentire i luoghi comuni più diffusi.

Buona lettura!
Filiz
Filiz
Dea Egizia
Dea Egizia

Numero di messaggi : 932
Età : 38
Località : Monza
Data d'iscrizione : 28.12.07

Torna in alto Andare in basso

La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb Empty Re: La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb

Messaggio Da macula Sab 16 Feb 2008, 22:27

Anche questo ce l'ho, e' scritto bene ed esauriente!
Ho apprezzato molto il paragrafo in cui spiega come interpretare una Melaya
macula
macula
Sultana
Sultana

Numero di messaggi : 3419
Età : 50
Località : Abruzzese a Milano
Data d'iscrizione : 04.02.08

Torna in alto Andare in basso

La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb Empty Re: La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb

Messaggio Da EclissiDiLuna Gio 12 Giu 2008, 17:11

Questo libro l'ho appena finito. A me è piaciuto molto, a differenza di qualcun altro che avevo letto precedentemente. Non tanto per i dettagli perchè in fondo, gira e rigira, la storia è sempre quella e una volta appresa, non c'è molto da aggiungere. PERO': quello che ho apprezzato molto è la sensibilità dimostrata dall'autore e l'assoluta passione che traspare dalle sue righe. L'ammirazione e la considerazione altissima che ha per la nostra danza (che poi è anche la sua). Per farla breve - io lo consiglio vivamente!
EclissiDiLuna
EclissiDiLuna
Danzatrice
Danzatrice

Numero di messaggi : 267
Età : 47
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 25.03.08

Torna in alto Andare in basso

La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb Empty Re: La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb

Messaggio Da lula Mar 05 Ago 2008, 16:01

EclissiDiLuna ha scritto:Questo libro l'ho appena finito. A me è piaciuto molto, a differenza di qualcun altro che avevo letto precedentemente. Non tanto per i dettagli perchè in fondo, gira e rigira, la storia è sempre quella e una volta appresa, non c'è molto da aggiungere. PERO': quello che ho apprezzato molto è la sensibilità dimostrata dall'autore e l'assoluta passione che traspare dalle sue righe. L'ammirazione e la considerazione altissima che ha per la nostra danza (che poi è anche la sua). Per farla breve - io lo consiglio vivamente!
sono d'accordo con te !
ho fatto quest'anno uno stage con lui a torino e questa passione si sente proprio nell'aria, a me è piaciuto tantissimo !
del libro ho apprezzato molto la parte riguardante la proiezione e poi è molto scorrevole da leggere
lula
lula
Sultana
Sultana

Numero di messaggi : 4102
Età : 60
Località : acireale
Data d'iscrizione : 19.07.08

Torna in alto Andare in basso

La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb Empty Re: La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb

Messaggio Da Kasia Dom 03 Apr 2011, 18:05

mi ha presoa la voglia di studiare con lui e con reda. voglio tornare un po' allo sharki.


Ultima modifica di Kasia il Dom 03 Apr 2011, 22:13 - modificato 1 volta.
Kasia
Kasia
Luna d'Oriente
Luna d'Oriente

Numero di messaggi : 2895
Età : 43
Località : Planet Earth
Data d'iscrizione : 18.12.08

http://www.kasiajarosz.com

Torna in alto Andare in basso

La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb Empty Re: La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb

Messaggio Da Michela V. Dom 03 Apr 2011, 18:23

Kasia ha scritto:mi ha preso la vogli adi studiare con lui, con reda. voglio tornare un po' allo sharki.


Che bello!!!!

...guarda anche questo: http://www.bellydancefestival.net/

.e questo: http://www.dancing-istanbul.blogspot.com/

Li ho postati anche nel tuo topic del festival Gnaoua 2011!!!
............e poi ci sono tante altre cose da cercare su Reda! I love you
......................QUI!!!! :cheers:
https://danzaorientale.forumattivo.com/t5435p15-khamsin-festival-15-16-17-luglio-11-aci-bonaccorsi?highlight=khamsin
Michela V.
Michela V.
Admin
Admin

Numero di messaggi : 8040
Età : 63
Località : Varese
Data d'iscrizione : 11.05.08

http://michellered2005.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb Empty Re: La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb

Messaggio Da lula Dom 03 Apr 2011, 21:07

so di essere ot, ma queste parole che vi posterò, le ha scritte la mia insegnante e volevo rendervene partecipi proprio perchè vi si legge la passione e il rimanere sempre allievi anche quando ormai il proprio nome è diventato famoso come quello di Amir

Stage di AMIR,livello masterclass...

Jillina dietro di me che si fa anche lei lo stage di Amir e già qui sono impazzita Smile

Verso la fine della lezione... Amir si lancia in una delle sue interpretazioni meravigliose di Oum Kalthoum.



Io come al solito, anzicchè continuare a danzare, mi siedo ad ammirarlo.

Ad un certo punto entrano nella stanza dove si stava svolgendo lo stage: Madame RAQUIA HASSAN, DR. MO GEDDAWI e DINA the queen of Cairo.



Amir si emoziona quando li vede, e loro lo guardano compiaciuti......a me scendono le lacrime....il mio cuore stava per scoppiare.



Ho da sempre desiderato di fare la ballerina e già essere li allo stage, circondata da appassionate di questa danza e sapere di essere li per studio ,guardarmi intorno e capire di essere riuscita a coronare il mio sogno, mi faceva già un effetto emozionante.



Poi nel momento in cui ho realizzato che ero nella stessa stanza con persone che hanno fatto la storia della danza in Egitto, con Raquia, Geddawi, Dina che sono riusciti a fare in modo che la danza orientale arrivasse fino a noi, e con Amir che li guardava e danzava per loro, erede del loro lavoro e inventore del nuovo volto della danza orientale a livello mondiale.....erano tutti li nello stesso posto, con il sottofondo della più intensa e vibrante voce della canzone egiziana, Oum Kalthoum.



Un'emozione che sempre conserverò dentro di me, che non si vive tutti i giorni ma che mi ha fatto capire quanto io sia ancestralmente legata a questa danza, tanto da sentirmi profondamente toccata dal contatto esperienziale con le sue radici.

lula
lula
Sultana
Sultana

Numero di messaggi : 4102
Età : 60
Località : acireale
Data d'iscrizione : 19.07.08

Torna in alto Andare in basso

La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb Empty Re: La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb

Messaggio Da Michela V. Dom 03 Apr 2011, 21:33

La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb 260282 Bellissimo il tuo ot, Lula! Quanto amore e quanta intensa emozione!
Per le persone..per la musica...per la danza e la voce di Oum: mi è sembrato di essere lì, mentre leggevo! Meraviglioso l'essere sempre allievi I love you Non si finisce mai di imparare! Amir deve essere una di quelle persone speciali che rendono unica la propria danza.
Michela V.
Michela V.
Admin
Admin

Numero di messaggi : 8040
Età : 63
Località : Varese
Data d'iscrizione : 11.05.08

http://michellered2005.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb Empty Re: La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb

Messaggio Da lula Lun 04 Apr 2011, 14:35

La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb 837512
lula
lula
Sultana
Sultana

Numero di messaggi : 4102
Età : 60
Località : acireale
Data d'iscrizione : 19.07.08

Torna in alto Andare in basso

La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb Empty Re: La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb

Messaggio Da lula Mer 06 Apr 2011, 21:20

Kasia ha scritto:mi ha presoa la voglia di studiare con lui e con reda. voglio tornare un po' allo sharki.

anche quest'anno Amir sarà al Khamsin festival Very Happy
lula
lula
Sultana
Sultana

Numero di messaggi : 4102
Età : 60
Località : acireale
Data d'iscrizione : 19.07.08

Torna in alto Andare in basso

La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb Empty Re: La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb

Messaggio Da Kasia Gio 07 Apr 2011, 00:53

voglio una cosa piu fissa, diciamo:( ..avevo sentito che a genova c'e qualcosa, mi informo.... non credo di farcela per khamsin... :(
Kasia
Kasia
Luna d'Oriente
Luna d'Oriente

Numero di messaggi : 2895
Età : 43
Località : Planet Earth
Data d'iscrizione : 18.12.08

http://www.kasiajarosz.com

Torna in alto Andare in basso

La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb Empty Re: La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb

Messaggio Da Kasia Gio 07 Apr 2011, 00:54

cmq, anche con Mo voglio studiare. ho bisogno di qualcuno che regolarmente ''kicks my ass'' nello sharki. mi manca fare il sharki :(

giusto per cambiare gusto, a volte ci vuole Mr Green
Kasia
Kasia
Luna d'Oriente
Luna d'Oriente

Numero di messaggi : 2895
Età : 43
Località : Planet Earth
Data d'iscrizione : 18.12.08

http://www.kasiajarosz.com

Torna in alto Andare in basso

La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb Empty Re: La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb

Messaggio Da melusina Gio 07 Apr 2011, 02:30

prova wael mansour..lui ti kikka di brutto Mr Green poi so che vive in toscana ora

admin spostiamo la discussione su amir?io sono la moderatrice più indisciplinata del pianeta..
:!:
melusina
melusina
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 4115
Località : milano
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb Empty Re: La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb

Messaggio Da Kasia Gio 07 Apr 2011, 11:33

si wael faccio gia quando posso. ma mi sono fissata con amir adesso, non e spiegabile LOL
Kasia
Kasia
Luna d'Oriente
Luna d'Oriente

Numero di messaggi : 2895
Età : 43
Località : Planet Earth
Data d'iscrizione : 18.12.08

http://www.kasiajarosz.com

Torna in alto Andare in basso

La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb Empty Re: La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb

Messaggio Da lula Gio 07 Apr 2011, 16:50

Kasia ha scritto:voglio una cosa piu fissa, diciamo:( ..avevo sentito che a genova c'e qualcosa, mi informo.... non credo di farcela per khamsin... :(

www.genovadanzaorientale.it/
lula
lula
Sultana
Sultana

Numero di messaggi : 4102
Età : 60
Località : acireale
Data d'iscrizione : 19.07.08

Torna in alto Andare in basso

La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb Empty Re: La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb

Messaggio Da Nur Misur Gio 07 Apr 2011, 17:35

Kasia ha scritto: ma mi sono fissata con amir adesso, non e spiegabile LOL
non si spiega abbastanza con il fatto che è fantastico? bounce
Nur Misur
Nur Misur
Luna d'Oriente
Luna d'Oriente

Numero di messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 17.01.08

Torna in alto Andare in basso

La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb Empty Re: La millenaria danza del ventre-Amir Thaleb

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.