Forum di Danza Mediorientale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova

+12
Alice
Shirin
zeina
Laura
Mahtab
macula
saamiya
larastrange
Leyla
melusina
Annina
Filiz
16 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova Empty linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova

Messaggio Da Filiz Mer 09 Gen 2008, 17:51

Riunisco in un unico post i topic che parlano del libro "il linguaggio segreto della danza del ventre" di Maria Strova

Postato da larastrangeù
la mia insegnante ci ha fotocopiato alcune pagine da questo libro, nn ho ancora avuto modo di acquistarlo ma credo che lo farò perché è molto interessante...
qualcuna di voi l'ha già letto?

Postato da reginadellenevi
Si è il libro di Maria Strova, se puoi acquistalo perchè è davvero bello, non ci trovi movimenti di danza , ma ti aiuta nel sentire il tuo corpo e le tue sensazioni mentre danzi, in più lei è una persona splendida, dopo aver letto il libro l'ho contattata ed è stata davvero gentilissima...

Postato da Ale
Sto leggendo il libro di Maria Strova, una donna che mi ha colpito particolarmente per la sua capacità di trasmettere emozioni, ho avuto l'onore di partecipare ad un suo stage, che poi è stato anche il mio primo stage!
Adesso ho avuto in regalo il suo libro e lo sto leggendo con grande attenzione, è molto bello leggere come se lo stesse raccontando lei di persona, affronta gli argomenti così attentamente ed è molto chiara nell'esposizione, in questo libro lei si racconta sin dagli inizi delle sue vicende in America e poi affronta il tema della danza partendo dalle origini, dalle dee venerate dai popoli antichi...un ottimo libro.
Qualcuna lo sta leggendo?Mi farebbe piacere scambiare opinioni a riguardo.
Ciao ciao

Postato da rebecca
ciao ale ..forse te lo avevo già detto che anch'io sto leggendo il libro di maria strova! è un libro molto bello e intenso..sono arrivata al simbolo del cerchio...che bella esperienza cavolo! è partita dal suo paese ancora minorenne e si è ritrovata in america da sola..dove può far arrivare la passione l'amore e la dedizione! solo chi ci crede veramente va avanti! se vuoi ne possiamo parlare... ah senti ma com'è maria strova come insegnante? suppongo fantastica vero?
Filiz
Filiz
Dea Egizia
Dea Egizia

Numero di messaggi : 932
Età : 38
Località : Monza
Data d'iscrizione : 28.12.07

Torna in alto Andare in basso

linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova Empty Re: linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova

Messaggio Da Annina Gio 10 Gen 2008, 16:19

lo sto leggendo anch'io e lo trovo molto interessante Smile peccato che la Strova insegni a Roma.. così distante da Milano :|
Annina
Annina
Luna d'Oriente
Luna d'Oriente

Numero di messaggi : 2527
Età : 48
Località : Italia
Data d'iscrizione : 27.12.07

http://www.cuorimeticci.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova Empty Re: linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova

Messaggio Da melusina Sab 02 Feb 2008, 02:15

ho finito di leggerlo, ho pensato di trascrivere qui alcuni brevi passi o riassunti di concetti interessanti.

per es la strova racconta che il costume due pezzi è stato ideato negli stati uniti, e anche la danza del velo come arte a sè stante si è sviluppata in america.
distingue poi due stili, l'egiziano, in cui la danzatrici entra col velo e lo posa quasi subito, e quello moderno o americano, ispirato da loie fuller (!) e sviluppato da samia gamal nei film hollywoodiani degli anni 40. la gamal cominciò a eseguire una vera e propria danza del velo sotto suggerimento della sua maestra russa, che si era a sua volta ispirata alle danze dell'azerbaijan, per migliorare il suo portamento in scena.

cambiando completamente argomento, mi ha colpito l'antica credenza per cui il sangue mestruale, ritenuto sacro, si trasformasse e coagulando formasse un bambino (in effetti l'uomo non sapeva di essere parte del processo procreativo fin da subito), e quindi il movimento pelvico aiutava il coagulamento.fate caso al fatto a parole come gravi-danza(è un gioco di parole certo però..)e in-cinta..

altro simbolo che mi ha colpito per l'avversità che provo nei suoi confronti è l'uroboro, il serpente che si morde la coda.conoscevo il suo significato di rinascita e trasformazione, ma è interessante scoprire perchè ci spaventi così e ci faccia impressione.
"grazie alla sua spina dorsale snodata, che si muove in modo fluido e ondeggiante, il serpente è collegato alla simbologia della spirale e dell'eterno fluire della vita:la danza senza fine dell'esistenza." inoltre spiega che fin dall'antichità era considerato "il marito di tutte le donne", e che nel periodo mestruale si pensava potesse fecondarle..

un'analogia che trovo molto carina è quella tra strumenti "maschili" e "femminili".se ci facciamo caso, la musica del tamburo, dal ritmo incalzante e interpretata con movimenti più scattanti (è considerata l'aspetto maschile della musica), ha una forma tondeggiante e femminile, mentre il flauto, che emette una melodia femminile e accompagna movimenti fluidi e continui, ha forma fallica e maschile.

infine una frase che mi è piaciuta dice che la danza di permette di donarci senza consumarci.

alla fine parla dell'aspetto sensuale/sessuale della danza. "osservando i movimenti della danza, quello che è evidente è che sono molto piacevoli per chi li esegue perchè assecondano i desideri del corpo, e non cercano di domarlo o di costringerlo a una forma."

"una danza lenta è intima, non offre nascondigli.in fondo ci chiede di rivelare noi stesse, di non fuggire da quello che nasce da noi.ci chiede anche di prendercela con molta calma...alla calma non siamo abituate, specialmente di fronte a un pubblico sembra che dobbiamo "fare qualcosa", sbrigarci a mostrare tutto ciò che sappiamo fare".

preciso che il libro è completo di bibliografia, fatto importante per una lettura che offre spunti da approfondire e che non ha pretese scientifiche pur essendo molto curata.

buona lettura! Very Happy
melusina
melusina
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 4115
Località : milano
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova Empty Re: linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova

Messaggio Da Leyla Sab 02 Feb 2008, 11:25

melusina ha scritto: alla fine parla dell'aspetto sensuale/sessuale della danza. "osservando i movimenti della danza, quello che è evidente è che sono molto piacevoli per chi li esegue perchè assecondano i desideri del corpo, e non cercano di domarlo o di costringerlo a una forma."

"una danza lenta è intima, non offre nascondigli.in fondo ci chiede di rivelare noi stesse, di non fuggire da quello che nasce da noi.ci chiede anche di prendercela con molta calma...alla calma non siamo abituate, specialmente di fronte a un pubblico sembra che dobbiamo "fare qualcosa", sbrigarci a mostrare tutto ciò che sappiamo fare".

bellissime frasi, le sento molto corrispondenti al mio modo di vedere la danza.
Purtroppo non ho ancora avuto occasione di leggere questo libro, ma sembra essere proprio interessante...
Leyla
Leyla
Luna d'Oriente
Luna d'Oriente

Numero di messaggi : 2226
Età : 46
Località : como
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova Empty Re: linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova

Messaggio Da larastrange Sab 02 Feb 2008, 11:45

Annina ha scritto:lo sto leggendo anch'io e lo trovo molto interessante Smile peccato che la Strova insegni a Roma.. così distante da Milano :|

mi pare che tenga uno stage a Padova... ci andrà una mia compagna di corso...
http://www.lucyinthesky.it/Archivio/body_stages_20080210_mariastrova.html

le iscrizioni erano fino al 28 gennaio, ma tanto vale provare a scrivere o chiamare... almeno è più vicino! Wink
larastrange
larastrange
Founder
Founder

Numero di messaggi : 7770
Età : 41
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.12.07

https://danzaorientale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova Empty Re: linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova

Messaggio Da melusina Sab 02 Feb 2008, 19:28

ah peccato che domenica 10 ho lo stage di hula..grazie cmq per la segnalazione Smile
melusina
melusina
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 4115
Località : milano
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova Empty Re: linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova

Messaggio Da saamiya Mer 13 Feb 2008, 10:00

ke bello deve essere! melu non è ke riusciresti a prestarmelo? se non t scoccia...
saamiya
saamiya
Incantatrice
Incantatrice

Numero di messaggi : 1608
Età : 35
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova Empty Re: linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova

Messaggio Da melusina Mer 13 Feb 2008, 17:02

guarda te lo fotocopio tutto volentieri, ma sono un po' gelosa dei miei libri di danza.... Embarassed
melusina
melusina
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 4115
Località : milano
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova Empty Re: linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova

Messaggio Da saamiya Mer 13 Feb 2008, 17:37

melusina ha scritto:guarda te lo fotocopio tutto volentieri, ma sono un po' gelosa dei miei libri di danza.... Embarassed
:( come? bhè come vuoi, anke fotocopiato va bene...
saamiya
saamiya
Incantatrice
Incantatrice

Numero di messaggi : 1608
Età : 35
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova Empty Re: linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova

Messaggio Da macula Gio 14 Feb 2008, 14:31

Giuly, io ti consiglio invece di andare in libreria e comprarlo direttamente.
E' 1 testo molto valido che sicuramente deve essere nella biblioteca di un'odalisca e poi ti rimane!
Il libro cmq è anche molto curato graficamente, fotocopiato perde molto di valore...
macula
macula
Sultana
Sultana

Numero di messaggi : 3419
Età : 50
Località : Abruzzese a Milano
Data d'iscrizione : 04.02.08

Torna in alto Andare in basso

linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova Empty Re: linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova

Messaggio Da larastrange Gio 14 Feb 2008, 14:47

io al momento lo ho avuto prestato da una ragazza, ma siccome ho trovato tante cose interessanti e non mi va di pastrocciare un libro, ho pensato che per il momento vanno perfettamente le fotocopie, così lo posso "distruggere"... poi + avanti sicuramente ne comprerò una copia originale tutta mia... Very Happy

veramente è un libro che merita!
larastrange
larastrange
Founder
Founder

Numero di messaggi : 7770
Età : 41
Località : Bolzano
Data d'iscrizione : 27.12.07

https://danzaorientale.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova Empty Re: linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova

Messaggio Da melusina Gio 14 Feb 2008, 23:31

io le fotocopie te le faccio se vuoi, fammi sapere!non riesco a prestare i libri facilmente perchè al contrario di lara li "pastroccio" a volontà...
melusina
melusina
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 4115
Località : milano
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova Empty Re: linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova

Messaggio Da saamiya Ven 15 Feb 2008, 16:00

ok! se nn è un disturbo!Very Happy
saamiya
saamiya
Incantatrice
Incantatrice

Numero di messaggi : 1608
Età : 35
Località : Milano
Data d'iscrizione : 10.01.08

Torna in alto Andare in basso

linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova Empty Re: linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova

Messaggio Da Mahtab Ven 15 Feb 2008, 16:26

Sul sito de "Il Giardino dei Libri" lo hanno sempre e anche un pò scontato...pensate io lo trovai a Padova in libreria, era appena uscito...poi dopo due mesi iniziai a fare gli stage con lei, è Fantastica, Bella, Elegante, Delicata....veramente bella (non solo nel senso estetico!)
Mahtab
Mahtab
Dea Egizia
Dea Egizia

Numero di messaggi : 821
Età : 47
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 09.01.08

http://www.martinafilippi.com

Torna in alto Andare in basso

linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova Empty Re: linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova

Messaggio Da Laura Mar 13 Mag 2008, 16:37

Ho letto anch'io quel libro e devo dire che mi ha molto colpito....
Offre una lettura molto profonda della capacità di cominicazione della danza del ventre... E di introspezione... Wink
Laura
Laura
Danzatrice
Danzatrice

Numero di messaggi : 286
Età : 38
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.cardoebrugo.com

Torna in alto Andare in basso

linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova Empty Re: linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova

Messaggio Da zeina Lun 22 Giu 2009, 13:32

Da come ne parlate mi sembra un libro affascinante, molto suggestivo!
Poi vi sn anche molti elementi di antropologia, deve essere veramente carino!
Ma me sa che non se trova dappertutto, nella Libreria di Roma Termini, ci sarà che dite?
zeina
zeina
Odalisca
Odalisca

Numero di messaggi : 130
Località : lazio
Data d'iscrizione : 15.06.09

Torna in alto Andare in basso

linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova Empty Re: linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova

Messaggio Da Shirin Lun 22 Giu 2009, 20:19

secondo me si trova a roma termini, anche da feltrinelli! sapete una cosa divertente? qualche anno fa mio fratello decide di regalarmi per Natale un VHS della Strova sul velo (io ne parlavo in continuazione)...non si trovava da nessuna parte allora il santo fratellino si informa...e lo trova nello studio dentistico del marito di Maria Strova (non è che venda VHS nello studio, è che glielo ha fatto trovare li)...che ridere!! anche i suoi dvd sul velo sono ben fatti e spiega bene... beata lei, ha una casa fuori Roma con un locale attrezzato per la danza...(questo del locale attrezzato in casa è il sogno fisso di mia sorella.. Rolling Eyes )
Shirin
Shirin
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 6860
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.07

http://www.myspace.com/emyshirin

Torna in alto Andare in basso

linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova Empty Re: linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova

Messaggio Da Alice Lun 22 Giu 2009, 21:31

Bella Shirin io ho un DVD di Maria Strova sul velo, l'avevo ordinato da internet, sul sito di Maria Strova c'era la possibilità di ordinare le sue publicazioni e i dvd, quindi credo ci sia anche questo libro.
E IO CON LEI CI HO FATTO LO STAAAAAGE!!!
COL VELOOOOOO!!!
SKIATTATE D'INVIDIAAAA!!!

ihihihihi

è proprio una fata, oltre che una persona molto dolce e gentile, almeno questo è il ricordo delle 2 ore ballate con lei Mr Green
Alice
Alice
Incantatrice
Incantatrice

Numero di messaggi : 1173
Età : 51
Località : castellanza (va)
Data d'iscrizione : 15.09.08

http://www.myspace.com/alice_land

Torna in alto Andare in basso

linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova Empty Re: linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova

Messaggio Da Shirin Mer 24 Giu 2009, 19:28

Infatti schiatto d'invidia!!! a parte gli scherzi, mi piace molto come usa il velo, ho comprato anche il dvd sul doppio velo (l'ho imparato li prima di impararlo a lezione, il doppio velo è una mia fissa...)...si, mi hanno detto che è anche simpatica e gentile!
Ma brava Alice!!
Shirin
Shirin
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 6860
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.07

http://www.myspace.com/emyshirin

Torna in alto Andare in basso

linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova Empty Re: linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova

Messaggio Da Alice Mer 24 Giu 2009, 19:44

il doppio velo... linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova 260282 mo' skiatto d'invidia io!
ultimamente mi sta venendo la fissa degli accessori lol!
Alice
Alice
Incantatrice
Incantatrice

Numero di messaggi : 1173
Età : 51
Località : castellanza (va)
Data d'iscrizione : 15.09.08

http://www.myspace.com/alice_land

Torna in alto Andare in basso

linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova Empty Re: linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova

Messaggio Da Michela V. Mer 24 Giu 2009, 21:35

Sì! Il doppio velo è ancora più suggestivo! Fatto stage con Jamila Zaki un paio di anni fa! linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova 837512
Michela V.
Michela V.
Admin
Admin

Numero di messaggi : 8040
Età : 63
Località : Varese
Data d'iscrizione : 11.05.08

http://michellered2005.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova Empty Re: linguaggio segreto della danza del ventre-maria strova

Messaggio Da Michela V. Mer 24 Giu 2009, 21:51

Scusate l'ot..se è il caso si può spostare?Embarassed

Particolare la posizione del doppio velo in entrata! :cheers:

[url]