Forum di Danza Mediorientale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Benefici della danza mediorientale

+4
Shirin
Simona Saliva
Sabrina71
Michela V.
8 partecipanti

Andare in basso

Benefici della danza mediorientale Empty Benefici della danza mediorientale

Messaggio Da Michela V. Ven 21 Giu 2013, 18:41

I corsi di Danza Mediorientale sono corsi completi per il corpo e per la mente. I benefici sono molteplici! Partiamo con i principali  qui riassunti in breve:


......BENEFICI PER IL FISICO E PER LA MENTE...............
La danza del ventre, il  cui nome originale è RAQS SHARQI, che significa appunto " Danza Orientale",  mobilita tutte le parti del corpo separatamente offrendo grandi benefici fisici soprattutto per la colonna vertebrale. Anche le gambe e i glutei vengono sollecitati, acquistando tonicità e agilità. Le braccia, elemento importante, vengono a loro volta tonificate.
....MOBILITA' DEL BACINO........................
Il bacino viene coinvolto molto, cosa che nel mondo Occidentale accade poco. Utile alle donne, tonifica la muscolatura della fascia pelvica, rafforzandola e decontraendola: questo rilassamento diminuisce anche i dolori mestruali.
.....SCIOGLIE SCHIENA E COLLO...............
Tonifica la muscolatura dorsale e accresce la flessibilità della colonna vertebrale. Le ANCHE con questo ballo acquisiscono maggiore scioltezza e agilità. Viene mobilitata in maniera non traumatica la parte bassa della schiena sciogliendo e rafforzando la zona lombo­sacrale.....Rinforzando la muscolatura che sostiene la colonna vertebrale si combattono mal di
schiena, lievi lordosi e scoliosi. I movimenti di rotazione e ondeggiamento del bacino modellano i fianchi. I movimenti della testa e del collo donano mobilità alla colonna cervicale e sciolgono le tensioni del collo e delle spalle.
...MIGLIORA IL PORTAMENTO...............
Si rinforzano anche i muscoli addominali che, con quelli dorsali, contribuiscono a garantire una postura corretta. La sinosità e l'armonia favoriscono l'acquisizione di un maggiore equilibrio e di un'eleganza spontanea anche nei movimenti quotidiani. Concentrandosi sulle varie parti del corpo muovendole separatamente sviluppa una maggiore consapevolezza del proprio corpo.
…..LIBERA LA MENTE...........................
La musica ha un effetto rilassante: i brani orientali con ritmi distensivi, tranquilli ma gioiosi aiutano a recuperare il buon umore. Le percussioni ritmiche ci riportano al lontano battito delle radici profonde della natura umana, legate alla madre terra. L'impegno per isolare le singole parti del corpo ci aiuta a concentrarci su ciò che si sta facendo, allontanando dalla mente problemi e preoccupazioni: lo stress diminuisce ed il benessere aumenta. Viene sollecitata anche la creatività: ogni donna esprime nei passi la propria personalità e le proprie emozioni, lasciando andare, senza inibizioni, le proprie sensazioni.
....SINUOSA ARMONIA.................
Le varie parti del corpo si muovono isolatamente: si può ruotare il bacino o far oscillare i fianchi senza muovere le spalle e il busto. Al contrario si può danzare muovendo il tronco, il petto, le braccia, le mani e la testa. Legando insieme i vari movimenti si dà vita a movenze morbide, sinuose e a gesti veloci e scattanti. Altro elemento importante è ….. L'improvvisazione: è fondamentale lasciarsi andare seguendo l'emozione facendosi guidare da essa.
Ogni donna porta ai movimenti di base una propria variante legata alla sua natura e personalità. Una
stessa sequenza di gesti è unica e ogni movimento è irripetibilmente legato all'emozione del momento: piena creatività, unicità e improvvisazione...fanno DANZARE le PROPRIE EMOZIONI!!!!
.......SI MUOVE TUTTO IL CORPO..................
• II BACINO ruota, ondeggia, oscilla.
• Le BRACCIA con movenze sinuose danno eleganza e solennità alla danza.
• La TESTA oscilla lateralmente o avanti e indietro.
• Le GAMBE morbide, con le ginocchia leggermente flesse.
• I PIEDI uniti o leggermente aperti eseguono il classico passo orientale, avanti o indietro, lateralmente.
• Gli OCCHI e lo SGUARDO dialogano con lo spettatore cercando di conquistarlo
con espressioni di timidezza o di gioia che danno al movimento maggiore intensità e
sensualità.
.......................NON CI SONO CONTROINDICAZIONI..............
I movimenti dolci e sinuosi hanno un basso impatto su articolazioni e legamenti e, se eseguiti gradualmente, non presentano alcuna controindicazione e possono essere praticati a qualsiasi età.
...................COME CI SI VESTE...................
Abbigliamento comodo, per muoversi liberamente, con capi che permettono di osservare le corrette movenze :
- Top corti che lasciano la pancia scoperta
- Gonna morbida e lunga a ruota che si alzi quando la ballerina danza portata all'altezza dei fianchi
- Fascia ornata da medagliette che, quando la danzatrice muove il bacino, producono il noto suono che caratterizza questa danza
-Piedi scalzi per sentire meglio il terreno................e...........BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!!!! )
P.S. ..........................Le insegnanti di danza del ventre sono in genere donne...........! I migliori
coreografi sono uomini Nordafricani. 

La sintesi dell'articolo si è valsa della collaborazione di Saad Ismail, ballerino, coreografo e insegnante di danza del ventre a Roma.


odalisca. odalisca-    balliamo!


La DANZA MEDIORIENTALE è..... COMUNICAZIONE TRA DONNE….
 
 
La danza orientale può essere un modo di comunicare ed esprimere l’immaginario femminile.
 
E’ una danza che rappresenta la natura della donna, la sua femminilità quindi:
 
1.  Sei te stessa! Tira fuori il tuo potere femminile, lasciandoti andare in movimenti morbidi e sinuosi. All’inizio forse potrai sentirti in imbarazzo, o avere delle rigidità poi pian pianino anche il tuo corpo diventa meno “timido” e inizia a sciogliersi. E scopri una nuova te, una nuova te che ha più stima di sé e fiducia in sé stessa e del suo corpo
 
2.  Sentirti bella: la danza del ventre è una danza caratterizzata da vestiti bellissimi, accessori, pendagli, bracciali ecc per valorizzare il corpo della donna. Ti insegna a valorizzarti e prenderti cura del tuo corpo, del tuo benessere e della tua bellezza. Ti aiuta a volerti più bene!
 
3.  Fare gruppo con le altre donne (sorellanza), con cui puoi condividere l’esperienza. E soprattutto fai gruppo con donne che magari hanno un’età diversa dalla tua, interessi diversi. Insomma puoi scambiare idee, opinioni, arricchire la tua esperienza con donne che non fanno parte del tuo “gruppetto” di amiche....e quindi allargare la tua visione di cos’è la femminilità!

balliamo!

.......continua!


Ultima modifica di Michela V. il Gio 15 Feb 2018, 21:43 - modificato 2 volte.
Michela V.
Michela V.
Admin
Admin

Numero di messaggi : 8040
Età : 63
Località : Varese
Data d'iscrizione : 11.05.08

http://michellered2005.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Benefici della danza mediorientale Empty Re: Benefici della danza mediorientale

Messaggio Da Sabrina71 Ven 21 Giu 2013, 23:36

Splendida descrizione della danza orientale. Per tutti questi benefici io la adoro.I love you
Sabrina71
Sabrina71
Odalisca
Odalisca

Numero di messaggi : 136
Età : 52
Località : Usmate
Data d'iscrizione : 20.05.13

Torna in alto Andare in basso

Benefici della danza mediorientale Empty Re: Benefici della danza mediorientale

Messaggio Da Michela V. Sab 22 Giu 2013, 18:05

Entrando più nello specifico:

I BENEFICI PSICOFISICI DELLA DANZA DEL VENTRE dal sito benessere.com A cura della Dott.ssa Monica Monaco

Postura migliore e tono muscolare
La nostra colonna vertebrale contiene più ossa e legamenti che qualsiasi altra parte del corpo. Le sue 33 vertebre sono accatastate insieme e formano una colonna, collegate da cartilagine e legamenti, e quasi ogni movimento del busto dipende dalla sua flessibilità ed efficienza. I gruppi muscolari che si attaccano ai legamenti ed alle vertebre creano i movimenti delle aree toracica e pelvica: la Danza del Ventre tonifica questi muscoli e garantisce flessibilità in un modo sicuro ed efficace. Durante la danza, i movimenti di anca, i cerchi, le figure di otto fanno sì che le giunture ed i legamenti della parte bassa della schiena e del bacino si muovano attraverso una gamma completa di sequenze dolci e ripetitive. Questi movimenti aiutano ad incrementare il flusso del fluido sinoviale (lubrificante naturale) nelle giunture. La Danza del Ventre può aiutare a dare sollievo dallo stress alla schiena, agendo contro la quasi costante compressione dei dischi che deriva da una vita sedentaria. I muscoli tonificati migliorano la postura ed aiutano a prevenire i dolori di schiena che possono essere causati da una innaturale curvatura in avanti della colonna che subentra quando i gruppi muscolari sono deboli (lordosi) Piccoli gruppi di muscoli della schiena che di solito non vengono usati, vengono allenati e fortificati. I muscoli che circondano le anche, sono utilizzati ed esercitati durante i movimenti di bacino e le figure di otto, migliorando flessibilità ed agilità. La migliore flessibilità delle anche può portare ad un migliore equilibrio anche camminando. Anche le braccia e le spalle sono tenute in esercizio: i cerchi ed i movimenti sinuosi del serpente tonificano i muscoli. Questo effetto tonificante è spesso evidente sin dall’inizio, in quanto le braccia sono un elemento importante della danza anche per i principianti, e vengono quindi esercitate sin dai primi incontri. La Danza del Ventre è considerato un esercizio a basso impatto, riferendosi al fatto che il rischio di incidenti è minimo quando i movimenti vengono effettuati correttamente. I benefici della danza del ventre possono essere goduti da donne di tutte le età; possono partecipare alla danza anche gli uomini ed i bambini, e trarne gli stessi benefici. 
Perdita di peso
La Danza del Ventre può far bruciare sino a 300 calorie all’ora. Questa stima varierà, ovviamente, a seconda dell’intensità della danza. Combinata con una dieta salutare che comprenda anche una alimentazione consapevole, la Danza del Ventre può senza dubbio essere parte di un programma di perdita di peso. Molte lezioni di danza si svolgono solo una o due volte la settimana: per risultati migliori e maggiori benefici cardiovascolari, si possono combinare flessibilità e rafforzamento muscolare della Danza del Ventre con una routine aerobica, come nuoto o bicicletta, nei giorni in cui non c’è lezione. Il corpo intero ne sentirà i benefici in quanto l’esercizio aerobico fa lavorare grandi gruppi muscolari, e la danza migliora la forza e la coordinazione dei piccoli gruppi muscolari nel busto, bacino e braccia. 
Preparazione al parto
I movimenti del Danza del Ventre costituiscono un eccellente esercizio prenatale che rinforza i muscoli utilizzati durante il parto. I muscoli addominali tonificati ed i naturali colpi di anca, che sono simili agli esercizi insegnati ai corsi pre-parto, insegnano alle madri in attesa a muovere il bacino. Per le donne che desiderano un parto naturale, questa forma di esercizio attraverso la danza, con la sua enfasi nel controllo muscolare, non solo facilita il parto naturale, ma costituisce anche un eccellente esercizio post-parto che aiuta a ritrovare velocemente il tono addominale. Durante le prime settimane che seguono il parto, quando bisogna fare attenzione per riprendersi dall’evento straordinario, questi movimenti, se fatti in maniera graduale, fanno lavorare i muscoli dolcemente ed in modo efficace. 
Riduzione dello stress
In quest’epoca di stress quasi continuo, il ritmo sottile della Danza del Ventre ed i suoi movimenti tradizionali hanno un effetto calmante. I gesti ripetitivi della danza e la concentrazione necessaria per eseguirli possono aiutare una mente riempita dallo stress giornaliero a “lasciarsi andare” per un momento e rilassarsi: è difficile preoccuparsi di scadenze sul lavoro mentre stai pensando a fare il movimento giusto, o mentre cerchi di concentrarti per essere sul tempo della musica. Uno degli effetti dello stress è che il nostro corpo si tende, causando contrazioni o spasmi muscolari, come quelli al collo, spalle o schiena. Quando un muscolo è contratto si forma acido lattico, causando dolore. Anche il flusso sanguigno al muscolo interessato diminuisce. La Danza del Ventre allunga dolcemente ed utilizza questi gruppi muscolari vulnerabili, e come questi vengono utilizzati il flusso sanguigno aumenta e l’acido lattico viene eliminato. I muscoli contratti si rilassano se vengono dolcemente esercitati. Il corpo diventa flessibile e si riscalda, ed i praticanti riportano frequentemente che il dolore alle aree della schiena e del collo diminuisce. La Danza del Ventre è un modo divertente e salutare di fare esercizio. Può essere uno sfogo creativo che forgia e tonifica, e che permette ad una donna di sintonizzarsi con il naturale movimento del suo corpo. Può rilassare e divertire. I piccoli inconvenienti dovuti al troppo lavoro per i principianti possono essere evitati riscaldando prima i muscoli e ricordandosi di fare dello stretching dopo la lezione. Ascoltate i segnali del vostro corpo. La danza del ventre è un fantastico e dolce modo di iniziare ad educare il vostro corpo. Nota: molti medici hanno suggerito di frequentare corsi di danza del ventre come parte di riabilitazione da incidenti; è comunque molto importante verificare con il proprio medico prima di iniziare una qualsiasi forma di esercizio, specialmente se avete più di 40 anni, se aspettate un bimbo o se avete problemi di salute. E' una danza semplice e spontanea che ogni donna può praticare a qualsiasi età ed è basata sul rilassamento e su una gestualità naturale. Anche la musica che la accompagna non è una musica ricercata: quasi tutta è in 4 tempi o in suoi multipli e sottomultipli con le percussioni che assumono un'importanza rilevante. Sia il numero 4 che le percussioni hanno una grande valenza simbolica che, danzando, viene espressa. Il 4 corrisponde ai 4 elementi della materia, ai 4 evangelisti, ai 4 punti cardinali, ai 4 segni fissi dello zodiaco e via dicendo, nonché alle 4 parti che, schematicamente, rappresentano la manifestazione e, quindi, anche l'essere umano: corpo, emozione, mente e spirito. 
A livello emotivo/energetico: 
un corpo sano è legato al fluire armonioso dell'energia che lo rende vitale. Attraverso i movimenti della colonna vertebrale e del bacino si ha un effetto simile a quello dello yoga nell'attivazione dei chakra e nel risveglio di kundalini. Questa energia che si sprigiona in noi ci consente progressivamente di padroneggiare le nostre emozioni senza reprimerle e, quindi, di viverle pienamente. La nostra vita è nelle nostre mani e ne diventiamo consapevoli e capaci di dirigerla, imparando a essere sincere con noi stesse come sincero è il nostro corpo danzante nella sua spontaneità. Impariamo a non perseguire ciò che non ci corrisponde solo perché è di moda o perché qualcun altro lo pretende. Impariamo ad essere noi stesse sul piano emotivo come sul piano fisico. 
A livello mentale:
i 4 piani non sono separati tra loro, agendo su uno si agisce anche sugli altri. La cosa interessante è averne la consapevolezza. Se il nostro corpo cambia, cambiano anche le nostre emozioni e i nostri pensieri. Il cambiamento può partire anche dal pensiero o dalle emozioni, ma, forse, partire dal corpo fisico da risultati più immediati perché esso è la parte più tangibile di noi. Ma lavorare sul piano mentale vuol dire anche conoscere ciò che stiamo facendo. La danza orientale racchiude delle conoscenze tradizionali che l'essere umano si tramanda dai tempi dei tempi, da Maestro a Discepolo e la danzatrice rivela, nei suoi gesti, dei grandi misteri a chi li sa vedere, così come un simbolo li rivela a chi lo sa interpretare. Parlo di numerologia, astrologia, astronomia, mitologia, simbolismo…..ma questi argomenti richiederebbero più spazio per essere trattati e meglio sarebbe oralmente. 
A livello spirituale 
è evidente che l'armonia tra i nostri piani fisico, emotivo e mentale, non può far altro che aprire dei canali che portano il nostro essere verso l'elevazione, verso un contatto con la nostra parte più sacra (la Dea) e alla capacità, quindi, di riconoscere il sacro intorno a noi. La danza si trasforma in una meditazione in movimento, in una preghiera che non è una richiesta per l'ottenimento di qualcosa, ma un ringraziamento per la ricchezza della vita. 
Michela V.
Michela V.
Admin
Admin

Numero di messaggi : 8040
Età : 63
Località : Varese
Data d'iscrizione : 11.05.08

http://michellered2005.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Benefici della danza mediorientale Empty Re: Benefici della danza mediorientale

Messaggio Da Sabrina71 Sab 22 Giu 2013, 21:39

Veramente interessante. Quanti buoni motivi per non smettere mai di ballare!
Sabrina71
Sabrina71
Odalisca
Odalisca

Numero di messaggi : 136
Età : 52
Località : Usmate
Data d'iscrizione : 20.05.13

Torna in alto Andare in basso

Benefici della danza mediorientale Empty Re: Benefici della danza mediorientale

Messaggio Da Simona Saliva Lun 24 Giu 2013, 10:25

we love bellydance bacio
Simona Saliva
Simona Saliva
Odalisca
Odalisca

Numero di messaggi : 147
Età : 41
Località : Novara
Data d'iscrizione : 14.09.11

http://salivasimona.wix.com/simonasaliva

Torna in alto Andare in basso

Benefici della danza mediorientale Empty Re: Benefici della danza mediorientale

Messaggio Da Shirin Lun 24 Giu 2013, 11:03

la respirazione della danza del ventre è simile a quella yogica e l'effetto rilassamento è uguale.
peccato il discorso della sorellanza tra donne, di quella ne vedo poca.................
Shirin
Shirin
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 6860
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.07

http://www.myspace.com/emyshirin

Torna in alto Andare in basso

Benefici della danza mediorientale Empty Re: Benefici della danza mediorientale

Messaggio Da Shaki Lun 24 Giu 2013, 15:42

Shirin ha scritto:la respirazione della danza del ventre è simile a quella yogica e l'effetto rilassamento è uguale.
peccato il discorso della sorellanza tra donne, di quella ne vedo poca.................

Dipende dagli ambienti, Emma.

Purtroppo molto spesso prevale la competizione, come in ogni altro ambito e non solo al femminile.
Però posso dire con certezza che grazie alla danza ho conosciuto persone speciali, profonde, curiose di tutto, intelligenti e sensibili...ho imparato a rapportarmi in modo diverso con la mia femminilità e a valorizzarmi di più...Insomma, il termine "sorellanza" mi fa un po' sorridere, anzi, proprio non l'ho mai sopportato...ma di amicizia "sul campo" ne ho trovata parecchia, e anche di qualità! Wink
Shaki
Shaki
Sultana
Sultana

Numero di messaggi : 4252
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.07

Torna in alto Andare in basso

Benefici della danza mediorientale Empty Re: Benefici della danza mediorientale

Messaggio Da Shirin Lun 24 Giu 2013, 19:41

Si Vale, io e te non siamo sorelle di danza???
però sono eccezioni e non la regola, purtroppo!!!
Shirin
Shirin
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 6860
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.07

http://www.myspace.com/emyshirin

Torna in alto Andare in basso

Benefici della danza mediorientale Empty Re: Benefici della danza mediorientale

Messaggio Da EudoraDoll Mar 02 Lug 2013, 15:48

Tanti buoni motivi per continuare a danzare.
I primi benefici che ho sentito personalmente sono stati quelli che interessano mente e spirito. Forse vi sembrerà strano sentire parlare di una ventenne stressata, eppure quando ho iniziato a danzare lo ero davvero. Mi sembrava di vivere una vita che non fosse del tutto mia, la vita di qualcun'altro. Con la danza sono riuscita a trovare la mia dimensione, un momento della settimana in cui io fossi al centro del mio universo, un momento dedicato solo a me, un momento di ascolto, riconciliazione e raccoglimento. Nulla come la danza ha mai suscitato in me uno stato di quiete e pace interiore così forte e pervasivo. Mi sono sentita come inondata da questa pace.
Spero di non smettere mai di danzare Benefici della danza mediorientale 876204 
EudoraDoll
EudoraDoll
Danzatrice
Danzatrice

Numero di messaggi : 303
Età : 33
Località : sansepolcro
Data d'iscrizione : 11.07.12

Torna in alto Andare in basso

Benefici della danza mediorientale Empty Re: Benefici della danza mediorientale

Messaggio Da talianya Sab 01 Feb 2014, 17:48

Sulla preparazione al parto, confermo di aver ballato durante tutta la gravidanza e fino al momento del travaglio. Sarà per quello che è durato solo un paio d'ore in allegria?? :^-^
talianya
talianya
Incantatrice
Incantatrice

Numero di messaggi : 1565
Età : 46
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 14.10.08

Torna in alto Andare in basso

Benefici della danza mediorientale Empty Re: Benefici della danza mediorientale

Messaggio Da zeina Mar 12 Ago 2014, 00:44

infatti anche io ho respirato più competizione che sorellanza.... mi dispiace molto perchè ci credevo tanto in questo valore, credevo di trovare in tutti gli ambienti di danza orientale questo spirito mentre purtroppo nn è stato sempre così anzi..... ma adoro danzare in Egitto perchè lì danza è cultura, ascoltare Omu Kalthoum è MAGIAAAAAA, anche lì ci sono le 2 categorie "solo sculettatrici" e la brave danzatrici cm da noi ma è tutta un'altra cosa <3 insomma il pubblico egiziano è caloroso o almeno i miei amici lo sono stati con me mi sono sentita più a casa in Egitto anche per la danza!!! si comunica con la danza si parla, anche nell'umiltà di piccoli locali , qui si vende molto diciamo.... e mi dispiace tantoooo , poi il maschilismo di voler vedere una danzatrice bella purtroppo c'è dappertutto ed è molto triste che la donna si debba ancora misurare con certi stereotipi e quando fanno una foto ad una danzatrice per un programma tv fanno la foto solo al ventre e al seno, ho capito che a livello simbolico è importantissimo ma lo è di più mostrare l'anima in una posa di danza perchè il pubblico associa se no danza del ventre: tette e bel vitino figo...... poi se uno nn danza con il costume a due pezzi nn è danza del ventre, orientale, araba quello che è, ma il balady nn è la madre della danza orientale? perchè i miei costumi quindi nn devono essere anche coperti in stile galabeya elegante? nn ti devo sedurre, nn devo mostrare il mio corpo ma innalzare lo zagharid della mia anima!!!! almeno se la mia danza orientale è arte se è intrattenere non è danza è intrattenere.... cmq W le danzatrici che portano ancora avanti i VERI VALORI!!!!
zeina
zeina
Odalisca
Odalisca

Numero di messaggi : 130
Località : lazio
Data d'iscrizione : 15.06.09

Torna in alto Andare in basso

Benefici della danza mediorientale Empty Re: Benefici della danza mediorientale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.