SEGNI - Marco Pesatori

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

SEGNI - Marco Pesatori

Messaggio Da Laura il Mar Mag 20, 2008 4:54 pm

Danzatrici !. Very Happy
Visto che vi vedo particolarmente interessate al discorso astrologico ed in particolar modo alla lettura introspettiva dei segni zodiacali, vi consiglio caldamente di leggere questo libro...


SEGNI
Marco Pesatori
€20.00
Baldini Castoldi Edalai Editore


" Il libro descrive la natura dei dodici segni dello Zodiaco da un punto di vista inedito, che parte dal simbolo per arrivare all’individuo, al «carattere»-Io, qualità essenziale ma anche limite e meccanismo nevrotico. I vari caratteri vengono descritti nei loro modi di essere, porsi, essere socievoli o meno, amare, desiderare, appassionarsi, pensare, vedere la vita. L’astrologia è spiegata nella sua essenza più semplice, i dodici segni appunto, ma evidenziandone la logica precisa e per nulla «irrazionale», e l’attenzione viene posta al cerchio zodiacale come «lingua», alla sua regola.
Ogni segno è continuamente posto in relazione agli altri, soprattutto quelli che precedono e lo seguono, per chiarire la connessione ininterrotta che ogni simbolo ha con tutti gli altri. I segni vengono descritti non secondo la successione classica (Ariete, Toro, Gemelli…) ma per opposizioni, a partire da quello «che precede il primo», i Pesci e il suo opposto, la Vergine. Il segno opposto «nega» quello che ha di fronte, in una dialettica conscio-inconscio che porta alla conclusione – sempre evidenziata nel libro – che il segno opposto rappresenta la parte celata, verso cui il carattere «tende» nel percorso di realizzazione.
Continui sono rimandi alla filosofia, alla psicanalisi, alla letteratura, all’arte e anche alla musica. Da decenni mancava in Italia un libro come questo, fondamentale non solo per gli esperti, ma anche per chi per la prima volta si avvicina a questa disciplina antica e affascinante.

Dove va il Cancro con il suo delirio edipico e perché il puer-aeternus-Gemelli viene sempre assorbito dal mondo? Cosa spinge la macchina da guerra-Scorpione ad assaltare i solidi recinti del Toro e quando la logica ferrea del Capricorno la smetterà di bloccare ogni emozione? Dal Caos originario dell’infinito-Pesci, attraverso le coordinate razionali della Vergine, fino al senso di libertà assoluta dell’Aquario, un incalzante percorso lungo il cerchio dello Zodiaco, indispensabile per gli esperti e per chi, per la prima volta, si avvicina all’affascinante linguaggio dell’astrologia. "

Per ogni segno l'autore regala, all'inizio di ogni capitolo, un brano musicale da accompagnare alla lettura e la citazione di una poesia...
Veramente molto carino e scritto in maniera comprensibile anche per chi si avvicina al proprio tema natale o all'astrologia in generale per la prima volta...

Buona lettura !. Wink
avatar
Laura
Danzatrice
Danzatrice

Numero di messaggi : 286
Età : 32
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.02.08

http://www.cardoebrugo.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: SEGNI - Marco Pesatori

Messaggio Da Shirin il Mer Mag 21, 2008 8:38 am

interessante assai! mi sa che lo compro...e ho ancora 4 o 5 libri di astrologia ancora da studiare....
gli assi opposti (toro - scorpione, ariete - bilancia, etc., in realtà sono complementari: l'uno ha le qualità che mancano all'altro...messi insieme farebbero un essere completo.... )
grazie Laura della segnalazione, sicuramente vado ad incrementare la mia biblioteca astrologica!! Very Happy

_________________


"Voglio che tu mi dica tutto quello che ti passa per la mente, che ti sieda accanto a me in una sera qualsiasi e mi dica che non ce la fai, che va tutto storto, che hai paura, che sei felice, che hai visto la tua stella....."
(Alessandro D'Avenia)
avatar
Shirin
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 6860
Età : 54
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.07

http://www.myspace.com/emyshirin

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum