Forum di Danza Mediorientale
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aneddoto monetine cinture

+3
Shirin
surayyah
melusina
7 partecipanti

Andare in basso

Aneddoto monetine cinture Empty Aneddoto monetine cinture

Messaggio Da melusina Sab 05 Gen 2008, 20:51

postato da artemy

voi lo conoscete quell'anedotto che spiega l'uso delle monetine sui costumi o le cinte?

non ricordo chi me lo ha raccontato...forse la mia ex insegnante...

si dice che questa usanza sia nata perchè le danzatrici che si esibivano in strada e vivevano di elemosina, per non farsi rubare i soldi dalle altre ballerine o dai ladri, bucavano le monete e se le cucivano sui costumi con cui ballavano per poterle tenere sempre sotto controllo...è da qui che dovrebbe essere nata questa usanza che è giunta sino a noi, anche se ovviamente ora noi usiamo monetine finte!

Chissà...non è poi cosi inverosimile...

risposta di lunetta

Si esibivano per strada????

risposta di artemy

beh si...danzavano durante le feste, celebrazioni, per la strada, nei locali detti caffè.

risposta di mimir

io sapevo la storia che le danzatrici "sacre" usavano cucirsi sugli abiti le monete date dai clienti  per testimoniare quanto erano richieste  e quindi brave.

Normalmente le danzatrici egizie sono raffigurate nudille nudille  e anche nell'egitto moderno, la danzatrice non deve far musica per conto suo... a meno che non suoni i sagat  

http://www.specchioromano.it/fondamentali/Specchio%20Etrusco/Mesi/RACCOLTA%20ARTICOLI/Le%20sacerdotesse%20dell'amore.htm

risposta di shirin

Buongiorno pischelle!
io invece sapevo che le gawazee (le "danzatrici libere", diciamo un pò come i rom oggi, cioè non quelle chiuse nel palazzo del sultano) si esibivano nelle piazze danzando e le persone gettavano loro monete con le quali queste ragazze poi vivevano o si facevano la dote. Da qui l'uso di monetine sulla cinta e l'uso ancora attuale nelle feste arabe di infilare i soldi nell'abito della danzatrice, ma SENZA scopi "libidinosi", infatti anche i bambini mettono i soldi nei loro abiti, è tutto a favore della danzatrice.
Un bacione!
(io preferisco fare la ghawazee che la prigioniera nell'harem!)

risposta di melusina

vedo che ci sono tante versioni...io ho letto da qualche parte che si cucivano delle banconote o monetine sulle gonne perchè quelle che cadevano andavano ai musicisti...che così aumentavano il ritmo apposta per accaparrarsele. invece così pensavano la ballerina fosse troppo brava e desistevano diminuendo il ritmo e alla fine i soldi rimanevano alle danzatrici

(ho omesso alcuni post di commento)
melusina
melusina
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 4115
Località : milano
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

Aneddoto monetine cinture Empty Re: Aneddoto monetine cinture

Messaggio Da surayyah Dom 03 Feb 2008, 17:06

A quanto pare ci sono più versioni davvero !

Il racconto che mi è stato fatto è questo:
La cintura con le moete era sì la dote e la si sfoggiava nei giorni di festa (un pò come da noi anni fa c'era il vestito della domenica) con danze tra amiche o parenti e in casa.

Sì, mi pare proprio che l'essenza di ogni stroriella sia questa, cintura = portafoglio ! Very Happy Wink
surayyah
surayyah
Odalisca
Odalisca

Numero di messaggi : 138
Età : 54
Località : Svizzera
Data d'iscrizione : 01.02.08

http://surayyah-fariba.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

Aneddoto monetine cinture Empty Re: Aneddoto monetine cinture

Messaggio Da melusina Mar 05 Feb 2008, 02:41

scherzando dicevo a una mia compagna di corso che potrei farmi una cintura con i centesimi di euro ma mi ha detto che sarebbe illegale!perchè non fai circolare i soldi.....ma si può??
melusina
melusina
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 4115
Località : milano
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

Aneddoto monetine cinture Empty Re: Aneddoto monetine cinture

Messaggio Da Shirin Mar 05 Feb 2008, 08:17

Shocked
Shirin
Shirin
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 6860
Età : 60
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.07

http://www.myspace.com/emyshirin

Torna in alto Andare in basso

Aneddoto monetine cinture Empty Re: Aneddoto monetine cinture

Messaggio Da Shaki Mar 05 Feb 2008, 10:19

Mai sentita questa cosa... Rolling Eyes
Shaki
Shaki
Sultana
Sultana

Numero di messaggi : 4252
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.07

Torna in alto Andare in basso

Aneddoto monetine cinture Empty Re: Aneddoto monetine cinture

Messaggio Da macula Mar 05 Feb 2008, 11:06

Io sono miss monetina selvaggia che metto ormai (con discrezione, ovvio) anche quando mi vesto per uscire rabbit: bounce sono un tintinnio perpetuo. Io ho letto una variante dell'aneddoto nel libro di Nurya, dopo un'esibizione era usanza che le banconote che restavano appiccicate addosso alla danzatrice rimanevano sue mentre quelle che cadevano erano dei musicisti. I bastardazzi, non appena vedevano che la ballerina era piena di soldi ci davano sotto col ritmo obbligando la poverina a vibrare e a scuotersi tutta. Una di loro pensò bene di cucirsene alcune addosso prima dello spettacolo e quando i musicisti cominciarono col solito trucchetto ... ciccia! Così desistirono e quando alla ragazza appiccicarono soldi veri questi rimasero suoi...
Twisted Evil
macula
macula
Sultana
Sultana

Numero di messaggi : 3419
Età : 50
Località : Abruzzese a Milano
Data d'iscrizione : 04.02.08

Torna in alto Andare in basso

Aneddoto monetine cinture Empty Re: Aneddoto monetine cinture

Messaggio Da artemy Mar 05 Feb 2008, 11:19

A voi è mai successo che qualcuno vi ha messo i soldi sul costume mentre ballavate?
A me è successo! Quando sono stata in belgio, beh li è usanza normalissima mettere i soldi nella cinta della ballerina! Ma vi assicuro che non era niente di volgare o con doppi fini...infatti nella maggior parte delle volte erano le donne a mettermi i soldi (e sempre e solo sulla cinta). mi hanno spiegato i proprietari dei ristoranti in cui ballavo che per loro mettere i soldi vuol dire che la ballerina è brava. E io ne sono stata piu che felice!!! Sia perchè apprezzavano la mia danza, sia perchè a fine serata con questo usanza mi portavo a casa il doppio dei soldi!!
Comunque del resto li la mentalità è piu aperta...ti guardavano per ammirare veramente la danza.
artemy
artemy
Dea Egizia
Dea Egizia

Numero di messaggi : 524
Età : 49
Località : Guidonia Roma
Data d'iscrizione : 27.12.07

http://www.marinadanza.it

Torna in alto Andare in basso

Aneddoto monetine cinture Empty Re: Aneddoto monetine cinture

Messaggio Da melusina Mar 05 Feb 2008, 14:00

macula ha scritto:Io ho letto una variante dell'aneddoto nel libro di Nurya, dopo un'esibizione era usanza che le banconote che restavano appiccicate addosso alla danzatrice rimanevano sue mentre quelle che cadevano erano dei musicisti. I bastardazzi, non appena vedevano che la ballerina era piena di soldi ci davano sotto col ritmo obbligando la poverina a vibrare e a scuotersi tutta. Una di loro pensò bene di cucirsene alcune addosso prima dello spettacolo e quando i musicisti cominciarono col solito trucchetto ... ciccia! Così desistirono e quando alla ragazza appiccicarono soldi veri questi rimasero suoi...
Twisted Evil

anch'io ho letto la stessa cosa Smile
melusina
melusina
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 4115
Località : milano
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

Aneddoto monetine cinture Empty Re: Aneddoto monetine cinture

Messaggio Da macula Mar 05 Feb 2008, 14:54

Quando ballo è già troppo che non mi tirano i pomodori Very Happy Very Happy Very Happy altro che monetine nel costume... scherzo ovviamente, non mi sono ancora mai esibita da solista nei locali come "professional" non è ancora il caso.
Come dice Artemy il gesto di mettere le monete nella cintura (non nel reggiseno, li mi darebbe veramente noia invece) acquisisce diverso valore e significato a seconda del contesto, è avventato secondo me "condannarlo" a priori.
macula
macula
Sultana
Sultana

Numero di messaggi : 3419
Età : 50
Località : Abruzzese a Milano
Data d'iscrizione : 04.02.08

Torna in alto Andare in basso

Aneddoto monetine cinture Empty Re: Aneddoto monetine cinture

Messaggio Da melusina Mar 05 Feb 2008, 15:16

è vero artemy, i nordici si fanno impressionare meno da un po' di carne scoperta, forse perchè sono più liberi e di conseguenza meno repressi..e se una ragazza balla deve essere davvero brava, non gli bastano due sculettamenti.e in effetti in questo modo il gruzzolo raddoppia eheh..
Smile
melusina
melusina
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 4115
Località : milano
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

Aneddoto monetine cinture Empty Re: Aneddoto monetine cinture

Messaggio Da shiluva Mar 05 Feb 2008, 16:37

Quoto a pieno Marina.....è usanza dei paesi arabi ringraziare la ballerina per il tempo dedicato e per la gioia creata nello spettatore con la sua danza.....è un gesto di immenso ringraziamento e apprezzamento....per niente volgare e.....se fatto da un arabo MAI da rifiutare....si offenderebbe profondamente!
Anche a me è successo sia a Roma che a Istambul.......qui direi molto più spesso e con molta più gioia!!!
shiluva
shiluva
Luna d'Oriente
Luna d'Oriente

Numero di messaggi : 2804
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 28.12.07

http://www.shiluva.it

Torna in alto Andare in basso

Aneddoto monetine cinture Empty Re: Aneddoto monetine cinture

Messaggio Da Ospite Mer 06 Feb 2008, 14:45

melusina ha scritto:scherzando dicevo a una mia compagna di corso che potrei farmi una cintura con i centesimi di euro ma mi ha detto che sarebbe illegale!perchè non fai circolare i soldi.....ma si può??

E' vero, per quanto possa sembrare strano. Credo che distruggere denaro sia addirittura reato. Ora, se uno buca una moneta e se l'attacca alla cintura non credo finisca in galera...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Aneddoto monetine cinture Empty Re: Aneddoto monetine cinture

Messaggio Da surayyah Mer 06 Feb 2008, 15:07

Non so se finisce in galera ma non potrà spendere la sua moneta (chi gliel'accetta ?)
surayyah
surayyah
Odalisca
Odalisca

Numero di messaggi : 138
Età : 54
Località : Svizzera
Data d'iscrizione : 01.02.08

http://surayyah-fariba.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

Aneddoto monetine cinture Empty Re: Aneddoto monetine cinture

Messaggio Da melusina Mer 06 Feb 2008, 17:14

no ma ovviamente una volta bucata è impossibile spenderala..e sinceramente non sono neanche tanto belle, però è assurdo non poterci fare quello che voglio...sarà che sono anarchica nell'animo Cool
melusina
melusina
Moderator
Moderator

Numero di messaggi : 4115
Località : milano
Data d'iscrizione : 27.12.07

Torna in alto Andare in basso

Aneddoto monetine cinture Empty Re: Aneddoto monetine cinture

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.